Aupi Staff asked 3 anni ago

V.C. Dipendente Lombardia

Buongiorno sono la dr.ssa ………………..delegata AUPI ASST di ………… . Vorrei un parere  da parte del vostro servizio di previdenza riguardo il Fondo Perseo Sirio riservato ai pubblici dipendenti e pubblicizzato nel nostro ultimo contratto collettivo nazionale .

1 Risposta
Aupi Staff answered 3 anni ago

V.C. Dipendente Lombardia
“Perseo Sirio” è un Fondo Pensionistico Complementare, ad adesione volontaria, dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e della Sanità, ai quali viene data la possibilità di crearsi per il futuro una pensione integrativa da affiancare a quella obbligatoria.
La scelta di affiancare alla previdenza obbligatoria, ovvero, la prestazione pensionistica, a cui ha diritto il lavoratore che partecipa, attraverso la trattenuta in busta paga con una contribuzione previdenziale obbligatoria, versata periodicamente all’Istituto previdenziale a cui è obbligatoriamente iscritto ed erogata da parte del medesimo Istituto con determinati requisiti, la pensione complementare è oramai dettata dal fatto che il tasso di sostituzione (il rapporto percentuale fra la prima annualità della pensione e l’ultimo reddito annuo immediatamente precedente il pensionamento), a causa delle continue modifiche effettuate dalle diverse riforme pensionistiche succedutesi da circa un trentennio a questa parte, è sempre più basso, va da sé che per garantire un tenore di vita non dissimile a quello posseduto durante la carriera lavorativa il lavoratore potrà attivare, a sua scelta, una delle forme di previdenza complementare a disposizione sul mercato ( Fondi pensionistici aperti, Fondi di categoria, P.I.P. ecc..).
Per quanto riguarda i lavoratori del S.S.N. dal 2014 è stato attivato il “Fondo Perseo-Sirio”, si tratta di un fondo pensionistico negoziale che non ha scopo di lucro operante in regime di contribuzione definita. L’adesione a Perseo-Sirio consente all’iscritto di beneficiare della contribuzione del datore di lavoro pari all’1%.
 
L’adesione al fondo pensionistico in esame, inoltre, comporta la partecipazione obbligatoria di un contributo minimo, da parte dell’aderente, pari all’1 % dell’imponibile retributivo ai fini TFR  deducibile dall’imponibile IRPEF.
L’iscritto, accedendo al sito internet del fondo pensionistico “Perseo-Sirio” potrà, attraverso l’utilizzo di un simulatore, visionare e stampare un prospetto di calcolo, indicando diverse percentuali di partecipazione, l’entità della presunta pensione integrativa. Maggiori dettagli possono essere acquisiti sul sito: http://www.fondoperseo.it.

Close Search Window