Aupi Staff asked 3 anni ago

A.B. Dipendente Piemonte

sono ……………….., iscritta da Dicembre 2020.

Vorrei richiedere informazioni rispetto al riscatto degli anni di studio universitario ed eventualmente degli anni di specializzazione.

Inoltre, vorrei avere informazioni riguardo il ricongiungimento da Enpap a Inps, sono stata una lavoratrice autonoma iscritta a Enpap, avendo contemporaneamente un contratto da dipendente con conseguente cassa INPS. Attualmente ho un contratto come dirigente psicologo presso un ente pubblico territoriale.

Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti

1 Risposta
Aupi Staff answered 3 anni ago

A.B. Dipendente Piemonte
Il riscatto può essere richiesto per il corso di laurea ed il periodo di specializzazione purché detti periodi non siano coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa.
La richiesta deve essere inoltrata online attraverso il portale istituzionale dell’INPS utilizzando il servizio dedicato, se si è in possesso del pin dispositivo che rilascia il medesimo Istituto previdenziale, ovvero, tramite patronato di propria fiducia se non si è in possesso del citato pin.
L’art. 20 del D.L. n. 4/2019, convertito con modificazioni in L. n. 26/2019, ha previsto una forma agevolata per riscattare il corso legale di laurea, riferito a periodi successivi al 31/12/1995, purché non coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa, per coloro che non possono far valere anzianità contributiva precedentemente all’01/01/1996 (sistema contributivo puro). Il costo approssimativo per ogni anno di riscatto, per le domande presentate nel 2020, è pari ad euro 5.240. L’istituto del descritto riscatto agevolato, una volta riconosciuto, incrementerà l’anzianità contributiva relativamente al periodo riscattato e sarà utile ai fini del riconoscimento del diritto alla prestazione pensionistica ed in proporzione all’onere sostenuto ai fini della misura della stessa.
 
Vige, inoltre, la possibilità di riscattare il corso legale di studi (riscatto ordinario), a prescindere dalla sua collocazione temporale, purché, anche in questo caso, tali periodi non siano coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa. Tale istituto, qualora si scegliesse di sostenere l’onere per il riconoscimento, il periodo ammesso a riscatto sarà utile sia ai fini della maturazione del diritto alla prestazione pensionistica che ai fini della misura della stessa. L’onere da sostenere (ben più elevato rispetto a quello previsto per il riscatto agevolato) sarà calcolato dall’Istituto previdenziale coinvolto, sulla base dei dati presenti nella propria banca dati: anzianità contributiva, imponibili contributivi ed età alla data della domanda dell’iscritta, conseguentemente, la medesima riceverà un decreto con l’indicazione del periodo ammesso a riscatto ed il relativo importo dell’onere da sostenere, in unica soluzione o in forma rateale (vige il silenzio assenso, pertanto, se si vuole rinunciare lo si deve esprimere per iscritto).
 
Per le due modalità di riscatto è prevista la forma di pagamento in unica soluzione o nella forma rateale senza interessi aggiuntivi fino ad un massimo di 120 rate e l’onere sostenuto è fiscalmente deducibile.
La ricongiunzione di periodi lavorativi con iscrizione a diverse casse previdenziali può essere richiesta per trasferire la contribuzione previdenziale da un Ente all’altro purché non abbiano dato luogo a prestazioni pensionistiche.
Per il caso prospettato dall’iscritta, da ENPAP ad INPS Gestione Dipendenti Pubblici, è possibile chiedere la ricongiunzione onerosa ai sensi dell’art. 2, c. 2 della legge n. 45/1990.

Close Search Window