F.Z. Dipendente Lombardia
Buongiorno sono un iscritto aupi,
Chiedo cortesemente conferma sulla nuova regolamentazione degli incarichi professionali della dirigenza sanitaria. Sono dipendente psicologo con rapporto esclusivo da più di 3 anni continuativi. Mi hanno riferito che con i 5 anni di lavoro da dipendente si ha il diritto a ricevere un incarico professionale. Mi potreste dare conferma di ciò e se è un passaggio che avviene automaticamente una volta acquisiti i 5 anni o se è il proprio responsabile di servizio a doversi muovere per proporre all’azienda tale incarico che non è detto venga poi assegnato. Chiedo inoltre a quanto ammonti il compenso ad esso relativo (un range). In attesa di vostra gentile risposta ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
F.Z. Dipendente Lombardia
la risposta è affermativa. Al compimento dei 5 anni si ha diritto ad uno specifico incarico tra quelli previsti ed attribuibili ai dirigenti che hanno maturato tale anzianità. Prima di questo Contratto era nella disponibilità dell’Azienda attribuire l’incarico ed il conseguente corrispettivo economico. La possibilità concessa all’Azienda faceva si che, l’Azienda, per risparmiare, non attribuisse l’incarico.
Con questo Contratto la situazione è totalmente cambiata. Al compimento dell’anzianità, in questo caso i 5 anni, l’Azienda è obbligata a pagare il corrispettivo economico previsto dal Contratto per gli incarichi attribuibili a chi ha maturato i 5 anni di anzianità. Questo a prescindere dall’attribuzione o meno dell’incarico. Questo obbligo ha eliminato qualsiasi vantaggio per l’Azienda a non attribuire l’incarico perché, in ogni caso, deve pagare.
Le voci che cambiano sono:
-il salario di posizione minimo contrattuale passa da €. 1.500,00 a 5.500,00 lordi annui da suddividere il 13 mensilità;
-l’indennità di esclusività passa da €. 2.169,22 a 7.346,16 lordi annui da suddividere per 13 mensilità.
Questi sono i minimi previsti dal Contratto nazionale. Per la prima voce, salario di posizione, sulla base dell’incarico assegnato, potrebbe aggiungersi anche una ‘variabile aziendale’ con un ulteriore corrispettivo economico. Questo però è da verificare al momento dell’assegnazione dell’incarico.