Aupi Staff asked 2 anni ago

T.F. Dipendente Asl Marche

Buongiorno, grazie mille, però vi chiedo gentilmente di guardare l’Avviso di manifestazione di interesse che hanno pubblicato e che vi allego, dove pur nominando il comma 1 del D. LGS. 75/2017, mi sembra sia espresso chiaramente che vengono conteggiati anche rapporti di lavoro con tipologie diverse di contratto flessibile… se così fosse per me sarebbe solo un problema di giornate mancanti.

1 Risposta
Aupi Staff answered 2 anni ago

T.F. Dipendente Asl Marche
la risposta alla prima mail faceva riferimento alla normativa citata per la stabilizzazione. E’ vero che sembrerebbe vogliano prendere in considerazione anche tutti i periodi con diverse tipologie di rapporti di lavoro. Come è altrettanto vero che al punto 6 l’ultimo periodo evidenziato in grassetto, anticipano una nuova procedura di stabilizzazione per quanti matureranno i requisiti entro il 31 dicembre 2021 così come previsto dalle modifiche ed integrazioni dall’art. 20 del D.Lgs. n. 75.
E’ un problema presente anche in altre Regioni (Campania per esempio) che ha attivato le procedure di stabilizzazione al pari delle ………., riservandosi l’attivazione di una ulteriore procedure con maturazione dei requisiti al 31 dicembre 2021.
Cosa fare? in Campania un gruppo di colleghi ha ipotizzato un ricorso. In punta di diritto è possibile. Bisogna però tener conto di alcuni aspetti non secondari:
-la procedura di stabilizzazione è una possibilità che la legge concede alle amministrazioni. Non è un obbligo;
-l’attivazione di un contenzioso rischia di bloccare e sospendere la procedura con i tempi della Giustizia che tutti conosciamo;
-il contenzioso bisognerebbe attivarlo anche rispetto ai dipendenti i quali, avendo maturato i requisiti, possono, già oggi, partecipare alle procedure.
Questo sul piano formale. Sul piano politico-sindacale si può chiedere all’amministrazione di attivare immediatamente quanto previsto nell’ultimo periodo del punto 6 mettendo come scadenza per la presentazione delle domande e conseguentemente per la maturazione dei requisiti, la data del 31 dicembre 2021. Siamo praticamente ad agosto e tra la predisposizione e pubblicazione della delibera e la successiva pubblicizzazione del relativo invito/bando ecco che arriviamo a dicembre.
Di certo l’amministrazione sta seguendo una procedura, per quanto riguarda le tipologie dei rapporti di lavoro da prendere in considerazione, molto favorevole ai lavoratori. Questo dovrebbe far presupporre la loro buona volontà. Aver sottolineato, in grassetto, l’ultimo periodo del punto 6 sembra andare in questa direzione. Ovviamente non possiamo fornire alcuna certezza.
Questa è la nostra valutazione. Consigliamo di presentare comunque la richiesta anche in considerazione della grande flessibilità con la quale l’amministrazione sta procedendo. Potrebbe utilizzare questa flessibilità anche in relazione ai 36 mesi di servizio ed ai pochi giorni che le mancherebbero.

Close Search Window