G.S. Dipendente Campania
Salve, mi chiamo G. S. e sono iscritta all’Aupi. Sono dipendente di una Asl napoletana, in particolare lavoro come Psicologo Dirigente di I livello presso il consultorio di un Distretto Sanitario. Vorrei porvi un quesito: il mio attuale direttore di distretto non mi permette di fare le ore di aggiornamento e quindi neppure gli ECM con eventi in modalità online. Tra l’altro, ritiene che tali aggiornamenti vadano seguiti nel luogo di lavoro! Ma le connessioni aziendali sono di pessima qualità e non lo consentirebbero. Pur avendoglielo fatto notare, lui continua a non dare il suo assenso. Poiché credo che venga leso un mio diritto, vi chiedo: cosa posso fare? Potete aiutarmi? Grazie, spero di ricevere presto una Vostra risposta
G.S. Dipendente Campania
in merito al quesito posto, si fa presente che la formazione continua, compresa l’ECM, obbligatoria per i Dirigenti medici e sanitari, oltre che obbligatoria per i Dirigenti, costituisce un obbligo per il datore di lavoro tant’è che in primis deve essere il datore di lavoro a garantire questa specifica forma di aggiornamento.
Ciò detto l’Azienda avrebbe dovuto predisporre un Regolamento con il dettaglio delle regole che devono governare questo istituto che è anche contrattuale.
Pertanto la prima verifica da effettuare, prima di fornire un parere coerente con la normativa, è recuperare il Regolamento aziendale e su quello, possiamo fornire un parere.
Per recuperare il Regolamento può anche presentare esplicita richiesta al Delegato aziendale AUPI, (dr.ssa …………..).
Nel caso in cui nell’Azienda non dovesse essere stato predisposto o approvato, a quel punto potremmo fornire un parere unicamente sulle norme contrattuali.