Aupi Staff asked 3 anni ago

G.S. Dipendente Campania

Salve, mi chiamo G. S.  e sono iscritta all’Aupi. Sono dipendente di una Asl napoletana, in particolare lavoro come Psicologo Dirigente di I livello presso il consultorio di un Distretto Sanitario. Vorrei porvi un quesito: il mio attuale direttore di distretto non mi permette di fare le ore di aggiornamento e quindi neppure gli ECM con eventi in modalità online. Tra l’altro, ritiene che tali aggiornamenti vadano seguiti nel luogo di lavoro!  Ma le connessioni aziendali sono di pessima qualità e non lo consentirebbero. Pur avendoglielo fatto notare, lui continua a non dare il suo assenso. Poiché credo che venga leso un mio diritto, vi chiedo: cosa posso fare? Potete aiutarmi? Grazie, spero di ricevere presto una  Vostra risposta

1 Risposta
Aupi Staff answered 3 anni ago

G.S. Dipendente Campania
in merito al quesito posto, si fa presente che la formazione continua, compresa l’ECM, obbligatoria per i Dirigenti medici e sanitari, oltre che obbligatoria per i Dirigenti, costituisce un obbligo per il datore di lavoro tant’è che in primis deve essere il datore di lavoro a garantire questa specifica forma di aggiornamento.
Ciò detto l’Azienda avrebbe dovuto predisporre un Regolamento con il dettaglio delle regole che devono governare questo istituto che è anche contrattuale.
Pertanto la prima verifica da effettuare, prima di fornire un parere coerente con la normativa, è recuperare il Regolamento aziendale e su quello, possiamo fornire un parere.
Per recuperare il Regolamento può anche presentare esplicita richiesta al Delegato aziendale AUPI, (dr.ssa …………..).
Nel caso in cui nell’Azienda non dovesse essere stato predisposto o approvato, a quel punto potremmo fornire un parere unicamente sulle norme contrattuali.
 

Close Search Window