Aupi Staff asked 2 anni ago

G.M. Libero Professionista Puglia

Spett.le AUPI

sono iscritta al vostro sindacato e chiedo informazioni in merito alle incompatibilità della libera professione con altri incarichi.

In particolare, sono vincitrice di concorso pubblico per ARPAL …………., ente regionale che si occupa di politiche attive del lavoro e coordina i centri per l’impiego. All’atto della firma del contratto, ARPAL chiede una autodichiarazione di assenza di altri incarichi sia pubblici che privati e assenza di incompatibilità.

Chiedo, pertanto, se l’impiego pubblico richieda la chiusura di partita iva da psicologi, essendo il nostro codice ateco NON incompatibile con quello delle politiche attive del lavoro.

Ringraziando per l’attenzione, resto in attesa di riscontro e porgo cordiali saluti.

 

1 Risposta
Aupi Staff answered 2 anni ago

G.M.  Libero Professionista Puglia
in linea di principio, il rapporto di lavoro nel settore pubblico è, di norma, esclusivo. Ciò non esclude la possibilità di poter svolgere attività libero professionale, nel caso in cui non sussistano condizioni di incompatibilità tra i compiti d’ufficio e l’attività libero professionale. Se un laureato in psicologia viene assunto come impiegato, l’eventuale attività di psicologo in regime di libera professione non è incompatibile. Si tratta comunque di una eccezione che deve espressamente essere autorizzata dal datore di lavoro in quanto la norma prevede il rapporto di lavoro unico.
Potremmo essere più precisi se ci potesse fornire copia del contratto firmato. Ovviamente dopo aver reso non rilevabili tutti i dati personali.

Close Search Window