Aupi Staff asked 3 anni ago

O.B.Dipendente Piemonte

Buongiorno, sono una vostra iscritta ed avrei bisogno di una informazione rispetto al  Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto SANITA’ Periodo 2016-20182016_2018.

Il nostro rappresentante sindacale ci aveva spiegato che da questo contratto avevamo diritto a due tipi di permessi retribuiti e cioè :

Art. 37
Permessi orari retribuiti per particolari motivi personali o familiari
1. Al dipendente, possono essere concesse, a domanda, compatibilmente con le
esigenze di servizio, 18 ore di permesso retribuito nell’anno solare per particolari
motivi personali o familiari.

Art. 40
Assenze per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami
diagnostici

In passato anche le visite mediche ricadevano nell’art 37 ora pare non più, ma quali tipi di motivi personali e/o familiari rientrano nell’articolo 37? Per esempio un appuntamento al CAAF per questioni fiscali ci può rientrare?

Essendo anche una Responsabile di un servizio avrei bisogno di capire per non incorrere in guai.

1 Risposta
Aupi Staff answered 3 anni ago

O.B. Dipendente Piemonte
l’interpretazione della definizione ‘particolari motivi personali e familiari’. Non esiste una definizione formale del termine ‘particolare’.
Tale termine lascerebbe intendere una motivazione che non rientra nelle attività quotidiane/normali. Andare al CAF potrebbe non rientrare in questa fattispecie. In ogni caso bisogna verificare se in azienda esiste un Regolamento per usufruire di questa riserva di ore
Rispetto alla funzione di Responsabile, l’utilizzo di queste ore è sempre subordinato alla compatibilità con l’organizzazione del lavoro e la funzionalità dei servizi.
Disponibili ad ogni ulteriore approfondimento.

Close Search Window