Aupi Staff asked 8 mesi ago

CA. Libero Professionista

Gentilissimi,

sono uno psicologo attualmente in formazione specialistica (3° anno di specializzazione) e a brevissimo accetterò un contratto in qualità di consulente psicologo (libero professionale, a p. iva) presso l’Ospedale ……….. Vorrei capire, in base alla normativa vigente e alle clausole di esclusiva che la Struttura mi chiede (nello specifico, il documento in allegato), cosa io possa o non possa fare “in parallelo” a questo contratto di lavoro. Per esempio: posso svolgere contratti di lavoro part-time o di stage presso delle Strutture/Aziende private? Oppure posso esercitare come psicologo in libera professione (es. studio privato, piattaforme online ecc.)?

Vi chiedo, dunque, se possa essere gentilmente possibile una consulenza di lavoro relativamente alla mia situazione professionale.

Restando a disposizione per ogni specifica, ingrazio in anticipo per il cortese riscontro e porgo cordiali saluti.

1 Risposta
Aupi Staff answered 8 mesi ago

C.A. Libero Professionista
con i dati a disposizione è difficile poter fornire indicazioni chiare. Allo stato attuale c’è solo la richiesta di compilare e sottoscrivere il modulo che le è stato indicato. Sulla possibilità di richiedere l’esclusività di rapporto, rientra tra le prerogative del datore di lavoro pubblico tale podestà.
Ciò premesso, è evidente che questa richiesta di incompatibilità deve necessariamente correlarsi all’impegno orario dell’incarico di cui si tratta. Certamente un incarico libero professionale di 10 ore settimanali ha, anche dal punto di vista del divieto di svolgere altra attività libero professionale ancorché svolta non in conflitto di interesse, una valenza diversa da un incarico di 38 ore settimanali.
Infine il riferimento al D.Lgs. n. 368/1999 contenuto nel secondo alinea della dichiarazione da sottoscrivere, sembra essere in conferente al suo caso in quanto la citata norma prevede l’assoluta esclusività per i medici in formazione specialistica la cui attività formativa è di fatto remunerata con una congrua borsa di studio.
Allo stato attuale e con le informazioni disponibili non è possibile fornire informazioni più dettagliate.

Close Search Window