Aupi Staff asked 8 anni ago

Dr.ssa  S. R.   Piemonte

Iscritta Enpap

La Dott.ssa ha due posizioni contributive con due casse previdenziali (INPS – ENPAP) e pone due quesiti

  • In anni passati ho versato dei contributi presso l’INPS, vorrei sapere se e come posso unirli ai contributi Enpap;
  • Nell’anno 2013 risulta ho versato contributi per un importo maggiore al dovuto, che fine saranno i soldi versati in eccedenza?
1 Risposta
Aupi Staff answered 8 anni ago

Risposta alla Dr.ssa S. R.
L’iscritta in questione, psicologo convenzionato, è soggetto a contribuzione ENPAP, Ente previdenziale privato con propri regolamenti, i quali, esulano dalle competenze del sottoscritto.
Ad ogni buon conto, si può affermare, essendoci normativa comune, in risposta al primo punto, che i contributi versati presso altre gestioni previdenziali, escluse quelle della gestione separata INPS, all’ENASARCO o alcuni fondi speciali: clero, casalinghe ecc., possono essere ricongiunti (ricongiunzione in entrata) ai sensi dell’art. 2, c. 1 della L. 45/90, per il caso di specie gratuitamente, in quanto, la nascita dell’ENPAP è successiva alla riforma Dini (L. 335/95), pertanto, potrà erogare solo trattamenti pensionistici calcolati col sistema contributivo. Infatti i contributi accreditati a seguito della succitata ricongiunzione, andranno ad incrementare il montante contributivo riferito all’anno di incasso degli stessi (principio di cassa).
Per richiedere la ricongiunzione deve compilare il modulo, presente nel portale dell’ENPAP, e spedirlo con PEC all’indirizzo: previdenza@pec.enpap.it allegando:

  • estratto conto contributivo o certificazione dei periodi indicati;
  • copia fronte-retro di un valido documento d’identità.

Per quanto riguarda il secondo punto del quesito, come precisato in premessa, essendo regole proprie dell’ENPAP, potrà ricavare le giuste informazioni accedendo personalmente al sito ufficiale del succitato Ente di previdenza nel quale è iscritta.

Close Search Window