Aupi Staff asked 7 anni ago

M.G. S.  Asl RM/C

Salve, mi chiamo S. M.G., sono una psicologa in servizio presso un Ser.T della RmC, dal 1 dicembre 1988. Per motivi di avvicinamento al domicilio e personali ho fatto richiesta di trasferimento.

Con la presente vorrei chiedere alcune informazioni in merito alla mia richiesta di trasferimento presso altro Servizio della stessa Asl (il Responsabile dello stesso era disposto ad accogliere), a cui è stato dato parere sfavorevole dal mio Responsabile se non con sostituzione, adducendo a motivo che essendo rimasta l unica psicologa non poteva essere concesso nullaosta. Mi chiedo se questo sia legittimo e come sia possibile, dopo ventisei anni di Ser.T…condannare una persona a restare!!

Avrei necessità inoltre di essere informata su quali siano i miei obblighi per legge, rispetto alla sostituzione del  Responsabile, (ferie o simili). Nel mio Servizio siamo due dirigenti, un medico e la scrivente. Il medico in questione è il sostituto ufficiale del Responsabile. Il quesito che pongo e’ questo: e’ legittimo che anche io debba essere inclusa nelle eventuali sostituzioni qualora il medico che di solito espleta questa funzione, non può o non vuole adempiere? Non dovrebbe esserci un accordo tra Responsabile e suo sostituto per es. per le ferie e non essere usata la scrivente secondo altrui necessità? Esiste la possibilità di rifiutare la sostituzione del Responsabile…o del suo sostituto?

Ed inoltre, nel marzo 2015 il mio Responsabile andrà in pensione, a quel punto nel Servizio resta il medico,attuale sostituto e la scrivente:qualora questo medico fosse chiamato a dirigere il Ser.t, sarò “costretta” ad espletare funzioni di sostituzione?

Sicuramente si evince da quanto esposto una situazione di grande disagio personale e il grande desiderio di rinnovamento, credo più che legittimo.

Sarebbe importante sapere se ci sono i margini legislativi per opporsi.

Mi è stato riferito che per quanto riguarda il nullaosta al trasferimento, che questa sia una norma apportata dalla Polverini… E’ così?..che possibilità ha la scrivente in concreto, di trasferirsi presso altro Servizio?

 

1 Risposta
Aupi Staff answered 7 anni ago

Risposta

M.G. S.  Asl RM/C
In merito ai quesiti posti si fa presente che:
-la mobilità interna all’azienda richiede il parere favorevole dei Responsabili delle strutture;
-il nullaosta è previsto dalla normativa nazionale;
-è in discussione,in Parlamento un Decreto legge che dovrebbe/potrebbe eliminare l’assenso del Responsabile della Struttura di “partenza”. Dobbiamo attendere la trasformazione in legge e le modalità applicative;
-la sostituzione del Responsabile rientra tra i compiti propri della funzione dirigenziale. Proprio perché la sostituzione rientra tra i compiti propri del Dirigente, non si rileva su quale base, il “sostituto ufficiale” “non può o non vuole adempiere”. Se così fosse verrebbe meno ad uno dei compiti propri del suo ruolo con possibilità di veder sanzionato il proprio comportamento.
 

Close Search Window