Aupi Staff asked 5 anni ago

P. L. Dipendente Asl Lombardia

avrei alcune questioni che riguardano gli istituti contrattuali da sottoporvi:

  1. Da quasi quattro anni sono assunto a tempo determinato come Dirigente Psicologo presso …… Il 13 agosto ho avuto un figlio e ho chiesto i giorni di congedo obbligatorio, ma mi è stato risposto che non sono previsti per i dipendenti pubblici. E’ corretto?
  2. Semprein agosto sono stato assunto a tempo indeterminato con inizio del contratto il primo settembre corrente anno. Mi sono stati accordati i riposi giornalieri per il padre (due ore al giorno, da 7:36 a 5:36) e ho notato che una eventuale eccedenza di orario non viene più calcolata come minuti che possono essere recuperati all’interno del mese (come succedeva prima). E’ corretto? Mi chiedo, inoltre: da contratto mi era richiesta una presenza giornaliera in servizio di minimo 3:30 senza dover chiedere permessi. Se usufruisco di permessi giornalieri mi decade del tutto questa possibilità?
  3. Mi è giunta voce che nel 2019 il congedo per il padre in sostituzione a quello materno verrà retribuito al 30% e non più al 100%. E’ corretto? Se così fosse, nel caso chiedessi dei giorni di congedo nel 2019 mi verrebbero retribuiti al 30% o vale il fatto che il figlio è nato nel 2018 e quindi permane la retribuzione al 100%.
1 Risposta
Aupi Staff answered 5 anni ago

P. L. Dipendente Asl Lombardia
in merito al quesito:

  1. il congedo obbligatorio non è immediatamente usufruibile dai dipendenti pubblici. Si sta studiando la possibilità di inserirlo quale norma contrattuale anche se la legge prevede un atto amministrativo del Governo che possa valere per tutti i dipendenti pubblici;
  2. la riduzione oraria prevista vincola ed irrigidisce l’orario di lavoro e ne riduce la flessibilità. Sarebbe opportuno verificare se a livello aziendale esiste una qualche regolamentazione sulla flessibilità oraria dei dirigenti. Per valutare la previsione contrattuale (orario di servizio minimo 3,30 ore) bisognerebbe avere visione del contratto individuale sottoscritto. Se ritiene lo può eventualmente inviare oscurando tutte le informazioni personali a tutela della riservatezza delle informazioni contenute;
  3. ogni ipotesi relativa al trattamento previsto per il congedo previsto a partire dal 2019 dovrà essere verificata alla luce della legge finanziaria la cui approvazione definitiva è prevista entro e non oltre il 31 dicembre 2018.
Close Search Window