News

Servizi ASP Cosenza: AUPI sempre a fianco di Psicologhe e Psicologi

Vista la cronica, dannosa carenza di Psicologi nei servizi dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, la Segreteria Provinciale FASSID-AUPI ha chiesto e ottenuto un urgente incontro con il Commissario, Dott. La Regina, al fine di esporre la situazione assolutamente critica in cui versano i servizi.

In particolare è stato sottolineato il problema di quattro colleghe del Distretto del Tirreno, dal 2008 lavoratrici a tempo parziale (25 ore) pur avendo un contratto a tempo indeterminato.

Il Commissario ha in primo luogo assicurato la presa in carico della questione, così come della situazione generale dei servizi, e dopo varie, successive interlocuzioni finalmente giorno 05/11/2021 è stata pubblicata la delibera di aumento delle ore per le quattro Psicologhe a tempo parziale.

Di conseguenza le colleghe percepiranno l’incremento del proprio monte lavorativo a 38 ore settimanali, al pari di tutti i Dirigenti Sanitari.

Infine, grazie all’attenta attività sindacale e la congiunta azione dell’Ordine Psicologi Calabria, il recente avvisto pubblico per Dirigenti Psicologi a tempo determinato, non riportante gli indispensabili requisiti di base, è stato revocato in data 21/10/2021, determinando la pubblicazione di un nuovo avviso per 4 Dirigenti Psicologi a tempo determinato.

Dott.ssa Carmela Scornaienchi

Leggi la delibera…….