Dopo l’incontro con il Presidente del Comitato di Settore e quello successivo con la Ministra Grillo, l’Intersindacale di cui fa parte anche l’AUPI quale componente FASSID, ha sospeso lo sciopero in programma per il prossimo 25 gennaio.
E’ una sospensione e non una revoca.
Sospensione perché gli impegni relativi alla modifica del comma 687 della legge finanziaria il quale avrebbe rinviato “sine die” la stipula del rinnovo contrattuale sembra e volgiamo fortemente credere sia reale. Meno realistico, almeno nei tempi l’impegno relativo al superamento del tetto di spesa per il personale.
Gli emendamenti sono stati presentati e saranno inseriti nel Decreto Semplificazioni che a breve sarà approvato dal Parlamento.
Fino all’approvazione di questi due emendamenti e del Decreto Semplificazioni, lo stato di agitazione permane ed è confermato.
In attesa del rispetto degli impegni assunti dal Ministro della Salute, da quello della Funzione Pubblica e dalle Regioni è doveroso sospendere lo sciopero ed evitare disagi ai cittadini. Ma è una attesa vigile che entro un paio di settimane, non di più, dovrà vedere realizzati questi impegni.
Il primissimo segnale positivo è arrivato, adesso, dall’ARAN, la quale ha convocato le Organizzazioni Sindacali per la ripresa delle trattative. L’incontro è previsto per il giorno 30 gennaio alle ore 10,30.