News|

Il Coordinatore Regionale FASSID area AUPI, dott. Armodio Lombardo, è intervenuto a tutela di Colleghe e Colleghi ordine all’utilizzo delle graduatorie vigenti per le assunzioni a tempo determinato per il recente Progetto DSA della Regione Calabria in partenza da settembre.

<<Il sottoscritto, Armodio Lombardo, Coordinatore FASSID area AUPI, già intervenuto con note del 15 maggio e 15 giugno 2023 trasmesse a Codeste Direzioni, per segnalare ai supremi organi regionali la carenza di Psicologhe e Psicologi e la possibilità di utilizzo delle attuali graduatorie disponibili presso le Aziende Provinciali calabresi, sottolinea ancora una volta l’opportunità di utilizzo di quest’ultime esclusivamente in coerenza con la posizione contrattuale richiamata da ogni graduatoria vigente.

Nello specifico in relazione al pregevole Progetto DSA sviluppato dalla Regione Calabria, che prevede l’impiego di 28 Psicologi a tempo determinato per un incarico trimestrale in Equipe, con probabile possibilità di rinnovo, si dovrebbe prevedere necessariamente l’impiego della Graduatoria ASP di Cosenza o, ove possibile, di Crotone, entrambe a tempo determinato.

Come accaduto in precedenza nelle note richiamate, assistiamo ad una nuova, irrituale richiesta da parte dell’ASP di Crotone che dispone la convocazione in totale di circa 30 Psicologi per l’incarico in Equipe DSA attingendo, al contrario, dalla Graduatoria a tempo indeterminato dell’A.O. Pugliese Ciaccio anziché utilizzare, in coerenza, una Graduatoria a tempo determinato.

Ferma restando la suprema autonomia di ogni Azienda, si evidenzia ancora una volta, infatti, il rischio concreto di rinunce in massa da parte dei Professionisti da impiegare, vanificando la partenza stessa del Progetto DSA: molti di essi hanno tempestivamente segnalato al Sindacato AUPI la difficoltà di poter aderire all’incarico a tempo determinato in quanto già presenti in una graduatoria per incarichi a tempo indeterminato!

Il rischio più che concreto è che a breve distanza di una possibile accettazione dell’incarico a tempo determinato si potrebbe comunque rinunciarvi all’improvviso qualora arrivasse una più coerente e vantaggiosa richiesta di disponibilità per una posizione a tempo indeterminato in altra ASP.

Siffatto scenario, si ribadisce, genererebbe un danno alla bontà del Progetto regionale DSA attivato dall’ASP, con una interruzione delle attività ed una conseguente, urgente azione di ricerca di un nuovo Psicologo, dilatando ulteriormente ogni tempistica, impattando con ogni probabilità anche sui costi da sostenere oltre che sui risultati attesi.

In conclusione, sollecitando laddove possibile nuove assunzioni di Psicologi a tempo indeterminato in ogni ASP attraverso la graduatoria a tempo indeterminato disponibile presso l’A.O. di Catanzaro, si rimarca l’assoluta opportunità di utilizzo delle graduatorie a tempo determinato delle ASP di Cosenza o Crotone per qualsivoglia progetto e/o incarico a breve termine, così come effettuato correttamente finora dall’ASP di Cosenza in relazione proprio al Progetto DSA.

Con l’auspicio di sopperire tempestivamente alla grave carenza di professionisti Psicologi nella Sanità regionale, scorrendo ed esaurendo le graduatorie attive, per poi programmare nuovi bandi di assunzione, si ribadisce la completa disponibilità con la Giunta Regionale, il Dipartimento Salute e le Aziende Provinciali a continuare a lavorare insieme per potenziare tutti i Servizi, rispondendo pertanto ai bisogni dei cittadini.>>

(Scarica qui la nota trasmessa)

Close Search Window