Durante un recente evento formativo ordinistico a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio regionale, “è intervenuta la VicePresidente della Giunta Regionale, Dott.ssa Giusi Princi, annunciando in anteprima che i lavori di Giunta in relazione alle due leggi sullo Psicologo Scolastico e lo Psicologo di Base sono ormai in via di definizione a seguito della costante collaborazione con Armodio Lombardo, Coordinatore Regionale FASSID Area AUPI, Gino Triglia, Marco Pingitore e Rocco Chizzoniti, (Psicologi del Gruppo “Professione Psicologo”) che hanno scritto e presentato le due bozze di proposta in Cittadella Regionale a Catanzaro alla Dott.ssa Princi, proseguendo insieme nel loro sviluppo fino ad oggi“.
“Un lavoro comune che con grande impegno la Regione sta portando avanti e a compimento con i fondi necessari“, la Regione Calabria, con appunto i nuovi POR, prosegue la VicePresidente, “sarà in grado di garantire entro l’inizio del 2024 lo Psicologo Scolastico e parallelamente lo Psicologo di Base”, con Psicologhe e Psicologi quali “figure strategiche e centrali” per la salute in Calabria.
Due proposte, ricordiamo, scritte con il contributo e l’esperienza di AUPI, che già nel resto d’Italia ha fatto la differenza in materia, in ultimo in Sicilia, portando più regioni a legiferare sull’impiego dello Psicologo nei Servizi.
Inoltre, durante la II Conferenza Regionale della Salute Mentale di giorno 10 ottobre 2023, la Regione Calabria, attraverso le parole del Dott. Paolo Seminara del Dipartimento Salute, ha così “presentato le attività di Giunta in corso d’opera: nello specifico la figura strutturata dello Psicologo Scolastico e dello Psicologo di Base“.
Infine anche l’Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Emma Staine, ha ribadito quanto la presenza di Psicologhe e Psicologi nei Servizi sia importante per ridurre la spesa farmacologica.