Il Segretario Generale AUPI, Ivan Iacob: “Priorità a persone e professionalità.”
L’Associazione Unitaria Psicologi Italiani partecipa alla mobilitazione in difesa del Servizio Sanitario Nazionale, con la Conferenza Nazionale per la sanità pubblica in programma martedì 16 maggio a Roma. Lo ha annunciato il Segretario Generale, Ivan Iacob.
“È prioritario migliorare le condizioni del lavoro nel SSN in un sistema che privilegi i valori professionali rispetto a quelli economicistici e aziendali“, il suo appello, in vista dell’appuntamento nella capitale, cui hanno aderito tutte le sigle appartenenti all’intersindacale per la sanità, con la partecipazione anche di rappresentanti delle associazioni dei cittadini e dei pazienti.
“La sostenibilità del servizio sanitario – rimarca Iacob – passa per la valorizzazione, l’autonomia e la responsabilità dei suoi professionisti. Perché parlare di sanità significa parlare di lavoro in sanità e parlare di lavoro significa parlare di capitale umano. È questo il passaggio necessario per chiunque abbia a cuore il presente e il futuro della più grande infrastruttura civile e sociale che questo Paese abbia costruito“.
Sul contratto Iacob osserva che “è doveroso rispettare la tempistica e la esigibilità a livello periferico del Ccnl cambiando l’impianto della indennità di vacanza contrattuale. In questo quadro, la psicologia deve trovare ancora maggiore centralità, come la pandemia ci ha palesemente dimostrato quanto a effetti devastanti sulla salute mentale, a partire dalla formazione universitaria e dal tirocinio pratico valutativo, attualmente a rischio per 25 mila studenti l’anno. La civiltà di una comunità – conclude – si misura a partire dalla capacità strutturale di fornire adeguato supporto al personale in entrata nella categoria, che poi altri non sono che i professionisti di domani su cui poggerà la società“.