Il nostro Sindacato è venuto a conoscenza del bando del Comune di Milano per due incarichi professionali per psicologi scolastici. Si tratta di incarichi a tempo determinato, con partita IVA, della durata presumibile di 36 mesi.
Come organizzazione sindacale il cui fine è costituito dalla tutela dei lavoratori, non possiamo non congratularci con il Comune di Milano che ha determinato di erogare per questa attività un compenso superiore a quello che normalmente viene erogato a psicologi con incarichi in regime di partita IVA nel settore sanitario.
Tenendo presente che ci risulta che solo il DL n. 73 del 25 maggio 2021, all’art. 33, ha stabilito un compenso orario di 40 euro per psicologi coinvolti in specifici progetti di assistenza a minori e sanitari che hanno sviluppato difficoltà psicologiche a seguito della pandemia da COVID-19, il compenso orario definito dal Comune di Milano costituisce una speranza perché altre Strutture Pubbliche definiscano compensi più consoni al lavoro che viene richiesto agli psicologi. Purtroppo la triste realtà è che la maggior parte degli psicologi LP con contratti precari, riceve compensi che a stento superano i 22 o 25 euro l’ora lordi.
Dunque, ribadiamo il nostro plauso alla decisione del Comune di Milano che ha deciso di retribuire, in modo coerente con il tariffario stabilito dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Colleghi che, in qualità di psicologi scolastici, dovranno svolgere compiti connessi ad attività di prevenzione primaria e secondaria. Ossia, lo ricordiamo, effettuare sostegno psicologico per studenti e genitori; valutazione, diagnosi e supporto delle difficoltà relative alla motivazione, all’apprendimento e alla concentrazione degli alunni; valutazione e intervento per problemi relativi al disagio scolastico; mediazione con le famiglie e i consigli di classe; valutazione e intervento di peculiari dinamiche interpersonali e di conflitto (per esempio bullismo e cyberbullismo); valutazione dell’impatto di studenti con disturbi psichiatrici o con gravi disabilità sulla classe e intervento mirato).
Contemporaneamente, incoraggiamo le Strutture Sanitarie ad aggiornare i compensi che erogano a Psicologi LP che si occupano di attività, ugualmente socialmente rilevanti per le Comunità della Lombardia e dell’Italia tutta, come l’erogazione di prestazioni psicologiche destinate a conservare o ripristinare il benessere psicologico e a curare la psicopatologia, quando già instauratasi.
Dr.ssa Rita Nobili
Segr. Regionale Lombardia AUPI