Grazie al già Segretario Regionale AUPI, ora Commissario presso l’Ordine pugliese, dott. Palma, anche in Puglia è in partenza lo Psicologo di Cure Primarie, un risultato frutto del lavoro AUPI in Puglia e non solo.
Tutto ciò è l’effetto dell’impegno AUPI, che in precedenza nei lavori parlamentari ha fatto inserire nel Decreto Calabria (Legge n. 35/2019) la possibilità dell’impiego degli Psicologi negli Studi dei Medici di Medicina Generale: le regioni stanno così via via approvando lo Psicologo di Base sul proprio territorio.
Un lavoro che in tutta Italia è partito e prosegue ormai con la messa in opera della nuova importantissima figura per la Sanità, grazie all’incessante lavoro Aupi in ogni territorio. A seguire alcuni esempi.
- Campania: la Segreteria regionale dell’AUPI e il suo Segretario, dott. Zullo, con un paziente e certosino lavoro di raccolta dei dati delle esperienze già maturate che hanno fornito esisti assolutamente incoraggianti, sono riusciti a dare una forma adeguata alla prima proposta di legge in Italia, poi approvata, con il servizio da poco in partenza.
- Abruzzo: grazie al lavoro AUPI, il Consiglio Regionale, all’unanimità, ha approvato il testo prevedendo uno stanziamento di 400 mila euro per ciascuna annualità del triennio 2022-2024.
- Sicilia: l’AUPI Sicilia, guidata dal dott. Scardilli, è stata la prima a dare risposte significative alle forze politiche regionali che hanno accolto le proposte, con un testo, con primo firmatario l’on. G. Zitelli, che è stato il primo ad essere presentato, frutto di un attento lavoro di squadra iniziato nel gennaio del 2022 con il Direttivo AUPI.
- Piemonte: grazie all’impegno AUPI, in particolare del dott. Marenco, dopo l’approvazione in Giunta della proposta, è stata la prima regione d’Italia a partire effettivamente con il Servizio di Psicologia di Cure Primarie.
- Calabria: a gennaio 2022 presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, nelle mani della VicePresidente Regione Calabria, il dott. Lombardo, Coordinatore FASSID Area AUPI Calabria, insieme ad una delegazione AUPI, ha consegnato la proposta di legge dello Psicologo di Base, continuando ogni collaborazione con la Giunta Regionale che ha garantito la prossima approvazione tramite delibera di Giunta.
- Lazio: AUPI Lazio, in persona del dott. Sordini, ha spinto affinché “anche la Regione Lazio o con una delibera di Giunta o con una legge Regionale normi l’istituzione di questo importante e strategico servizio di prevenzione e tutela psicologica di prossimità”, di cui si attendono gli esiti.
Si continua, come sempre, a lavorare per la categoria, unendola da Nord a Sud per il bene di Colleghe/i e della cittadinanza.