Aupi Staff asked 6 anni ago

Di C. S. Dipendente Emilia R.

sono una psicologa dipendente Asl e una collega mi informava che potrei incontrare sporadicamente dei pazienti in privato, rilasciando ricevuta e non fattura, iscrivendomi ad enpap, questo fino a 5000 euro di importo annuo. Volevo chiedere se è vera questa informazione.

1 Risposta
Aupi Staff answered 6 anni ago

Di C. S. Dipendente Emilia R.
L’informazione alla quale fa riferimento è da ritenersi del tutto errata.
In verità gli Psicologi dipendenti dalle Aziende Sanitarie possono svolgere attività libero professionale presso il proprio studio. Ma la condizione per svolgere la libera professione è la richiesta all’Azienda con il conseguente passaggio al rapporto di lavoro “non esclusivo”.
Questa opzione comporta la perdita di alcune componenti il trattamento economico e tra queste la perdita dell’Indennità di Esclusività.
In conclusione: è possibile svolgere attività libero professionale cd “extramoenia” ma solo in regime di rapporto di lavoro “non esclusivo”.
Nel caso in cui il rapporto di lavoro sia “esclusivo” è vietata qualsiasi attività libero professionale. E’ consentita solo l’attività libero professionale in regime di “intramoenia”.
Si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o approfondimento.
 

Close Search Window