Aupi Staff asked 7 anni ago

Dr.ssa G. S. – ULSS 5 Ovest Vicenza

Età Anagrafica 61 Anni

Anzianità Contributiva 34 anni

Sono orientata ad usufruire della L. 243/2004, chiedo se sia conveniente o meno posticipare il pensionamento ai primi del 2014. Il tutto in relazione ad un prossimo rinnovo del CCNL e alla possibilità di beneficiare di un aumento dell’assegno mensile.

1 Risposta
Aupi Staff answered 7 anni ago

Risposta alla Dr.ssa G. S.
Del doman non v’è certezza” per citare una celebre frase dell’illustre intellettuale del rinascimento Lorenzo il Magnifico, in risposta alla domanda dell’iscritta e per significare il carattere aleatorio della previdenza italiana dell’ultimo ventennio.
Tuttavia, la Dr.ssa G.dovrebbe essere tranquillizzata dal ricordo delle norme che finora hanno dato una discreta tutela ai diritti acquisiti dei pensionandi.
In termini economici, comunque, vi è un beneficio in considerazione del fatto che il montante contributivo, anche se di poco, continua a crescere dando maggior peso all’assegno di pensione. Se consideriamo poi un eventuale futuro miglioramento economico contrattuale sullo stipendio, questo andrà a riflettersi positivamente su calcolo della pensione. Non trascurabile, infine, l’arrotondamento (sei mesi e un giorno = un anno) ai fini della determinazione del periodo per il calcolo dell’indennità premio di servizio.

Close Search Window