Negli ultimi anni AUPI, in una regione che ha visto purtroppo per moltissimo tempo la Sanità commissariata, è riuscita a stimolare Concorsi, Avvisi di selezione e conseguenti assunzioni nelle varie province calabresi, da Cosenza a Crotone, passando per Catanzaro, intervenendo anche per aggiornare e potenziare i piani di fabbisogno delle ASP: già solo con l’ASP di Reggio Calabria abbiamo definito un piano di 61 Psicologi da inserire con urgenza.
Grazie all’impegno AUPI ad oggi infatti si contano:
- 10 assunzioni di Psicologi presso l’ASP di Crotone
- 10 assunzioni di Psicologi presso l’ASP di Cosenza
- 17 assunzioni di Psicologi presso l’ASP di Catanzaro (2 unità attinte dalla graduatoria di Crotone e da qualche settimana anche dalla recentissima graduatoria della A.O. Pugliese Ciaccio per 15 unità)
Non solo, grazie all’impegno AUPI molti assunti a tempo determinato potranno rientrare nelle prossime stabilizzazioni a fronte dell’accordo firmato dalla Segreteria Regionale AUPI Calabria, in persona del dott. Armodio Lombardo, Coordinatore FASSID area AUPI, presso la Regione, che prevede la proroga di tutti i rapporti di lavoro fino al 30 giugno 2023 in attesa di maturare i requisiti per la stabilizzazione.
AUPI sta così proseguendo con il suo lavoro sollecitando la Regione Calabria ad attingere dalle graduatorie a tempo determinato di Crotone e Cosenza soprattutto per le nuove Equipe DSA in partenza a settembre: altri 28 Psicologi verranno pertanto assunti nelle ASP calabresi di ogni provincia.
Un lavoro che continua senza sosta nelle ASP di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Cosenza per spingere ancora verso nuove assunzioni a tempo indeterminato attingendo dalla graduatoria dell’Azienda Ospedaliera di Catanzaro “Pugliese Ciaccio”, oltre a richiedere Psicologi nei Pronto Soccorso e a Scuola in modo strutturato, così come finalmente auspicato ultimamente anche dal Ministro Valditara.
Le azioni AUPI mirate a potenziare la sanità calabrese non si fermano.