Psicologi – Associazione Unitaria Psicologi Italiani, AUPI, dalla sua Rivista Scientifica Link.
Giovanni Cavadi (Università di Brescia, Facoltà di Medicina)
Misurare una grandezza fisica significa fissare una unità di misura e vedere quante volte questa unità è contenuta nella grandezza data.
Tuttavia, oggetto della misurazione non sono solo le proprietà degli oggetti: Fechner aveva posto una questione fondamentale che riguardava la validità della nozione di “differenze di sensazione”, la quale implica il concetto di “continuum soggettivo”. Creare un insieme di ‘unità di misura’ significa stabilire alcune grandezze fondamentali, di numero piuttosto limitato, e quindi derivare da queste, in base a leggi sperimentali, una serie di unità capaci di descrivere tutte le grandezze. In psicologia si intende per ‘misura’ il processo che consiste nell’ottenere una descrizione, spesso numerica, del grado in cui un soggetto, individuo o gruppo, possiede una data caratteristica.
La letteratura sulle scale di misura soggettive è molto ampia e ne viene qui riportata una rassegna. È convinzione dell’autore che gli psicologi debbano sottolineare come ogni misura dei fenomeni psicologici e psicosociali sia in realtà una misura prevalentemente soggettiva.